LEADERSHIP

Ne sentiamo parlare da sempre e in tanti campi, come lo sport, il lavoro, la politica, e quindi mi sono sempre chiesto, ma questa leadership di cui parlano tutti che è così fondamentale per la nostra vita? Ed in realtà, che cosa è?

Premetto che gli esempi che possiamo trovare in giro, a volte, non rispecchiano il vero significato di leadership, per questo oggi, voglio darti due chicche d’informazione che sicuramente potranno aiutarti nel riconoscere una vera leadership e un vero leader.

 

Dimenticavo, anche tu puoi essere un leader.. proprio nella tua personale vita!

Intanto partiamo da una distinzione fondamentale, leader e capo … sono proprio due mondi diversi e di diverso valore. Dall’inglese “to lead, guidare”; ho detto guidare non spingere! Il leader è quella persona che sta davanti, che si prende le responsabilità proprie e dà responsabilità, e a volte, crea altri leaders; il leader è un faro, quella persona che illumina, che va per la sua strada, anche da solo!

 

Il capo …beh … non mi voglio soffermare su questa definizione, per questo ti dico che il capo è l’opposto di un leader, fa proprio tutto al contrario. Dunque abbiamo compreso che la leadership è attuata da un leader e abbiamo detto che anche tu puoi essere leader nella tua vita, guadandoti con ambizione verso la metà desiderata.

 

Simo