AUTOSTIMA

Ciao, siamo arrivati quasi a dicembre 2023...

e da oggi inizierò a parlarti di Autostima, anche se negl'altri articoli del mio blog, a tratti, avevo già toccato questo argomento delicato, quindi, rimani collegato perché ce ne saranno tanti altri che ti aiuteranno ad allargare la conoscenza di questa parola magica di otto lettere, ma soprattutto a tirarla fuori...

 

Ti racconterò di me in queste righe, di alcuni trucchetti che mi hanno cambiato e trasformato da persona insicura a quello che sono oggi. Spero di esserti d'ispirazione!

Ecco qualche esercizio pratico:

 

1. per qualsiasi cosa importante che fai o superi, prenditi 10 minuti con te stesso e guarda cosa hai intrapreso per raggiungere quell'obiettivo e questo esercizio ti servirà a fotografare le tappe, cosicché da collegare i tuoi sforzi alle tue soddisfazioni tramite le azioni che hai fatto, vedrai che avrai maggiore consapevolezza delle tue risorse e capacità! Spesse volte scaliamo montagne e non ci soffermiamo sulla riuscita effettiva della scalata perdendo pezzi di noi stessi in giro. Vedrai che ripercorrendo, con orgoglio le tue tappe, ti accorgerai che sarai in grado di fare anche di più e che alla fine, non sei proprio malaccio!

 

2. l'autostima ha bisogno di nutrimento e di amore.

Amati in quello che fai! Fai il meglio che puoi con quello che hai! Non aspettare di avere per essere, ma bensì il contrario, sii per attrarre quello che vuoi!

 

3. fissati degli obiettivi a lungo termine e raggiungili togliendo i ma, i se, i però e aggiungi due parole che ti travolgeranno l'esistenza, le vuoi sapere? Ecco, scrivitele, attaccale, fissale con un post it in luoghi visibili: MALGRADO E NONOSTANTE !

"Malgrado / nonostante è un periodo non piacevole, splendo ancora di più", vedrai come ti cambieranno le cose davanti ai tuoi occhi, le vedrai differenti, più belle, più facili, più raggiungibili, e inevitabilmente la tua AUTOSTIMA si farà vedere!

 

Un caro abbraccio, Simo.