RECIPROCITÀ

Eccoci al nostro appuntamento del mercoledì alle 18:00 con LIBERA-MENTE BLOG. Regalati cinque minuti di lettura sui vari argomenti di crescita personale e strategie per conquistare il nostro miglioramento personale, professionale e relazionale. Ti invito a seguirmi sui miei social dove ogni giorno pubblico contenuti utili per tutti noi e scrivi pure un tuo commento, lo apprezzerò.

 

Oggi parlerò di RECIPROCITÀ che per me, in passato, non era così importante, ma ad oggi è un elemento fondante del mio benessere.

 

Che cosa è?

 

La reciprocità è un principio fondamentale che regola le relazioni interpersonali. Essa consiste nel dare e ricevere qualcosa in cambio, in modo che entrambi i partecipanti al rapporto si sentano soddisfatti.

La reciprocità può manifestarsi in diversi modi, sia materiali che immateriali. Ad esempio, può consistere nel dare un aiuto, un consiglio, un regalo, un complimento, una parola di conforto. Può anche consistere nel condividere un'esperienza, un'emozione, un pensiero.

La reciprocità è importante per diversi motivi. Innanzitutto, aiuta a costruire e mantenere relazioni sane e durature. Quando le persone si sentono reciprocamente apprezzate e rispettate, sono più propense a investire nel rapporto.

In secondo luogo, la reciprocità aiuta a creare un senso di giustizia e di equità. Quando le persone sentono che stanno ricevendo qualcosa in cambio di ciò che danno, sono più propense a sentirsi soddisfatte e felici.

Infine, la reciprocità può essere una fonte di gratificazione personale. Quando diamo qualcosa agli altri, ci sentiamo bene con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

La reciprocità è una parte fondamentale della vita sociale. È un modo per costruire relazioni sane, gratificanti e durature.

Come sempre ti lascio con una domanda…Tu vivi in situazioni di reciprocità?

 

Un caro abbraccio, Simo.