Realtà delle cose e Percezione...

 

Buon mercoledì, oggi è Santa Lucia 2023 e in LIBERA-MENTE BLOG voglio parlarti di un argomento che mi ha sempre affascinato e che ognuno di noi, anche se non lo sa, lo vive da sempre ed ogni giorno ...

la realtà delle cose e la percezione delle cose”.

 

La realtà è ciò che esiste indipendentemente dalla nostra percezione,  e fino a qua siamo tutti allineati… È ciò che è, senza alcun filtro o interpretazione da parte nostra.

 

La percezione, invece, è il modo in cui noi, come esseri umani,  interpretiamo la realtà. È il nostro modo di vedere, sentire, annusare,  gustare e toccare il mondo che ci circonda, in poche parole, mi

piace dire e chiedere: con quali occhiali stai guardano la realtà?

 

La realtà e la percezione sono quindi due cose distinte.

La realtà è oggettiva, mentre la percezione è soggettiva.

 

La realtà è ciò che è, mentre la percezione è ciò che noi crediamo  che sia, e qui potremmo chiudere l’articolo e spaziare con la mente  ricordando tutte le situazioni che viviamo e nel modo in cui le  osserviamo….

 

Questa differenza può essere illustrata da un esempio semplice.

Un tavolo è un oggetto reale. Esiste indipendentemente dalla  nostra percezione. Tuttavia, il modo in cui noi percepiamo il tavolo  può essere diverso. Possiamo vederlo come un oggetto solido e

stabile, o come un'illusione ottica.

La nostra percezione della realtà può essere influenzata da una serie di fattori, tra cui:

 

I nostri sensi: la nostra percezione della realtà è basata sui nostri sensi. Se uno dei nostri sensi è compromesso, la nostra percezione della realtà può essere alterata.

 

Le nostre esperienze: le nostre esperienze passate possono influenzare la nostra percezione della realtà. Se abbiamo avuto un'esperienza negativa con un determinato oggetto o situazione, è probabile che la nostra percezione di quell'oggetto o situazione sia negativa.

 

Le nostre convinzioni: le nostre convinzioni possono anche influenzare la nostra percezione della realtà. Se crediamo che qualcosa sia vero,  è più probabile che lo percepiamo come vero.

 

La differenza tra realtà e percezione è importante da comprendere.

Ci aiuta a capire che il nostro modo di vedere il mondo non è sempre accurato.

Può essere influenzato da una serie di fattori, sia interni che esterni.

 

È importante essere consapevoli di questa differenza in modo da poter essere più obiettivi nella nostra visione del mondo.

 

Quindi….da oggi che occhiali vorrai indossare?

 

Ci vediamo mercoledì prossimo e seguimi anche sui social dove pubblico altri contenuti.

 

Commenta cosa ne pensi.

 

 

Un caro abbraccio, Simo